Documentazione tecnica

SOPRALLUOGO GRATUITO Ti ricontatteremo entro 48 ore

DOCUMENTAZIONE TECNICA

Supporti per la progettazione.

In questa sezione abbiamo voluto raccogliere quei documenti tecnici più significativi per l’approfondimento delle tecnologie GEOSEC® di consolidamento dei terreni mediante iniezioni di resine espandenti. L’esperienza maturata negli anni, grazie a migliaia di interventi eseguiti con successo, ci ha invogliato a raccogliere approfondimenti esperienziali in una collana tecnica di quaderni mono tematici redatta con la collaborazione di consulenti professionali e Universitari esperti del settore. Questi lavori hanno poi consentito di produrre ulteriori pubblicazioni scientifiche e articoli tecnici già accolti da riviste specializzate anche di importanza internazionale.

LA COLLANA DEI QUADERNI DEL CONSOLIDAMENTO CON INIEZIONI DI RESINE ESPANDENTI.

Un’opera dedicata ai progettisti per l’approfondimento tecnico della metodologia brevettata GEOSEC®. Si tratta di un contributo che facilita in particolare la comprensione dei criteri di progetto e verifica di questa innovativa metodologia tutt’altro che standardizzata e di facile applicazione. Questa collana tecnica vuole rilanciare con forza l’importanza di un approccio necessariamente integrato tra iniezioni di resina e controlli appropriati mediante test geologici (preliminari e in corso d’opera), mettendone in risalto i vantaggi applicativi e i risultati ottenibili rispetto alle soluzioni tipicamente tradizionali.

1. IL METODO DELLA TOMOGRAFIA DI RESISTIVITÀ ELETTRICA

La misura della resistività elettrica si realizza posizionando sulla superficie del terreno i quattro elettrodi di cui due, indicati convenzionalmente con A e B, utilizzati per l’immissione della corrente elettrica e due, indicati convenzionalmente con M e N…

2. LA TOMOGRAFIA DELLA RESISTIVITÀ ELETTRICA NEI CONSOLIDAMENTI CON RESINE ESPANDENTI

Il quaderno illustra l’utilizzo di una tecnica d’indagine non invasiva di ultima generazione, la tomografia della resistività elettrica (acronimo ERT, dall’equivalente nome inglese Electrical Resistivity Tomography)…

3. TECNICA DELLO STATO FESSURATIVO DEFORMATIVO DEL COSTRUITO

La meccanica dei problemi di movimento del terreno di fondazione e le relative conseguenti ripercussioni sull’involucro abitativo fuori terra sono ancor oggi uno dei fenomeni geotecnici più importanti nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria…

4. RESINA GEOSEC PER IL CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI DI FONDAZIONE

In origine le prime esperienze applicative con iniezioni di consolidamento erano limitate a terreni permeabili quali ghiaie, sabbie e rocce fratturate. I materiali normalmente utilizzati erano prevalentemente costituiti da una miscela…

5. CONSOLIDAMENTO DEL TERRENO CON RESINA ESPANDENTE: VALUTAZIONE DELL'EFFICIENZA

L’applicazione di tecniche di consolidamento del terreno con resine espandenti ha riscontrato un forte incremento di successo negli ultimi anni, soprattutto a seguito dello sviluppo di nuovi materiali…

6. AZIONI PREVENTIVE E PROTETTIVE PER PRESERVARE LA STABILITÀ DEL FABBRICATO

Sempre più frequentemente i nostri Clienti ci chiedono informazioni e suggerimenti per prevenire l’insorgere dei cedimenti delle fondazioni o viceversa per mantenere più a lungo nel tempo i risultati del nostro intervento di consolidamento…

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E ARTICOLI TECNICI.

In questa sezione è possibile prendere visione dei principali articoli di nostra produzione in collaborazione con docenti Universitari esperti del ramo:

  • Valutazione dell’efficienza delle iniezioni di resine espandenti per il consolidamento dei terreni di fondazione mediante prove geotecniche e indagini di tomografia elettrica tridimensionale. Apuani, T., Giani G.P., d’Attoli M., Fischanger F., Santarato G., 2011.  XXIV Convegno Nazionale di Geotecnica – Associazione Geotecnica Italiana, Napoli 22-24 Giugno 2011. Link: download
  • Monitoring resin injections with 3d Electrical Resistivity Tomography (ERT) using surface and multi-borehole electrode arrays. Fischanger, F., Morelli, G., LaBrecque, D. and Occhi, M. 2007. Proceedings of Symposium on the Application of Geophysics to Environmental and Engineering, Problems (SAGEEP), Denver, Colorado (USA), April 1-5, 2007, 1226-1233. Link: library.seg.org
  • Case history: Monitoring resin injections with the aid of 4D geophysics. Rittgers, J.B., Sirles, P., Morelli, G. and Occhi, M., 2010. Proceedings of Symposium on the Application of Geophysics to Environmental and Engineering Problems (SAGEEP), Keystone, Colorado (USA), April 11-15, 2010, 379-390. Link: library.seg.org
  • 4D cross-borehole electrical resistivity tomography to control resin injection for ground stabilization: a case history in Venice (Italy). Fischanger F., Morelli G., Ranieri G., Santarato G., Occhi M. 2013. Link: Near Surface Geophysics
  • Three-dimensional Electrical Resistivity Tomography to control the injection of expanding resins for the treatment and stabilization of foundation soils. Santarato, G., Ranieri, G., Occhi, M., Morelli, G., Fischanger F. and Gualerzi, D. 2011. Engineering Geology. Link: sciencedirect.com.

Download Voce di Capitolato.

Per i tuoi progetti scarica liberamente il testo della voce di capitolato del metodo brevettato SEE&SHOOT® di GEOSEC® per il consolidamento delle fondazioni mediante iniezioni di resina espandente. Per qualsiasi ulteriore necessità o approfondimento tecnico è possibile contattare i nostri ingegneri all’indirizzo: ufficiotecnico@geosec.it

Crepe nei Muri e Cedimenti? Contatta il tecnico GEOSEC®