GEOSEC Network
Il Marchio nei Consolidamenti dei Terreni di Fondazione.
GEOSEC rappresenta una affidabile realtà dove artigianalità e innovazione si fondono costantemente a beneficio della qualità delle soluzioni proposte. Con più di 20 anni di solida esperienza societaria effettiva e continuativa, molte migliaia di interventi eseguiti, GEOSEC risolve e aiuta con responsabilità, rispetto per l’ambiente e competenza, a recuperare e preservare il valore di case, scuole, industrie, strade, infrastrutture, aeroporti, monumenti ed edifici di pregio storico, artistico e culturale, garantendo ogni giorno soluzioni di assoluta affidabilità per la sicurezza di tutti i Clienti.
Un ambiente a carattere fortemente tecnologico ed innovativo determina le capacità di GEOSEC di coniugare ricerca di soluzioni sempre d’avanguardia con artigianalità manifatturiera a perfetta misura d’uomo.
La Nostra Storia.
GEOSEC nasce nei primi anni duemila, con l’obiettivo di analizzare e comprendere il comportamento dei terreni, a seguito di iniezioni di resine espandenti. Fautore di una nuova metodologia per le iniezioni di resina espandente nel terreno, GEOSEC, rivoluziona in breve tempo il panorama di settore migliorando la qualità e soprattutto l’efficacia delle iniezioni nel terreno, eseguendole in modo mirato e controllato grazie al supporto innovativo di sistemi diagnostici non invasivi capaci di ricostruire – unici nel settore – immagini 4D sequenziali dei terreni sotto alle costruzioni, prima, durante e dopo le iniezioni.
Il metodo GEOSEC consente di sorvegliare l’intervento nel terreno, così da indirizzare il consolidamento là dove serve, e garantisce una miglior uniformità di stabilizzazione tra terreni cedevoli e non cedevoli, posti al di sotto della medesima costruzione. I risultati e il successo riscontrato negli anni, grazie a migliaia di casi di cedimento definitivamente risolti, hanno permesso a GEOSEC di espandersi progressivamente nel tempo in molti paesi Europei, conquistando con autorevolezza una leadership tecnologica dimostrata con la creazione di valore concreto e miglioramenti significativi nell’industria del consolidamento dei terreni con iniezioni di resine espandenti. Affidabilità riconosciuta anche da diversi gruppi assicurativi internazionali che qualificano le nostre soluzioni con coperture postume decennali.
Successo ancor più consolidato anche con lo sviluppo di ulteriori nuove applicazioni esclusive e brevettate sempre più performanti e precise a beneficio del patrimonio costruito, del territorio, delle Comunità civile e scientifica, con particolar riguardo alla sicurezza sismica. Ecco perché oggi GEOSEC è il marchio di riferimento nei consolidamenti mirati con iniezioni di resine nel terreno.
Un Cammino di Successo di oltre venti anni.
- 2024
GEOSEC RICEVE IN SENATO IL PREMIO LEGALITA’ e PROFITTO Economy Awards 2024
- 2023
Nasce GEOSEC United Kingdom
La quarta consorella del gruppo, con sede centrale nel quartiere direzionale regus di Londra, per l’operatività su tutto il territorio del regno unito.
- 2022
GEOSEC International
Nasce la holding del gruppo Europeo GEOSEC. Il socio unico che controlla tutte le filiali europee del nostro gruppo.
Brevetto ROBOPILE
Veicolo automatizzato per la posa di micropali presso vibro infissi in acciaio strutturale.
- 2020
Ottenuto l’Avviso Tecnico CSTB Francese
Sul metodo brevettato di consolidamento e stabilizzazione del terreno di fondazione SEE&SHOOT
Progetto di ricerca VISEGEO
GEOSEC partecipa al progetto Europeo di Ricerca VISEGEO per la prevenzione e la mitigazione dei rischi di cedimento dei terreni a causa della siccità.
- 2019
CERTIFICAZIONE ANAGRAFE ANTIMAFIA
GEOSEC ottiene l’iscrizione all’elenco delle aziende verificate dal Ministero dell’Interno per la sicurezza e l’affidabilità dei propri Clienti Privati e Pubblici.
Adozione Modello 231 e Codice Etico Aziendale
GEOSEC adotta il modello organizzativo di gestione dei rischi D. Lgs. 231 e codice etico di responsabilità amministrativa d’impresa verso un impegno sempre più concreto di affidabilità e serietà a vantaggio di Clienti, Fornitori, Lavoratori e Istituzioni, così aumenta il rating di legalità dell’azienda.
- 2018
Qualifica Ambientale Resina MAXIMA
Compatibilità ambientale – DIBt (German Institute for Building Technology)
Il prodotto “ MAXIMA resina” soddisfa pienamente i requisiti delle più restrittive norme Tedesche per la valutazione degli effetti sul suolo e sulle acque sotterranee secondo i “Principi per la valutazione degli effetti dei prodotti da costruzione sul suolo e sulle acque sotterranee (versione 2011)”.
- 2017
Qualifica Sistema Gestione Sicurezza OHSAS18001
ICMQ qualifica il sistema di gestione integrato di GEOSEC con l’introduzione del sistema di gestione volontario sulla sicurezza e igiene del lavoro ad ulteriore garanzia dell’impegno organizzativo ed operativo su tutti i cantieri GEOSEC.
- 2016
ICMQ qualifica il metodo SOIL STABILIZATION e definisce la sua regola dell’arte
Si aggiunge una nuova qualifica tecnica del procedimento di consolidamento e sollevamento dei sottofondi di pavimentazione ceduti.
LIQUEMIT® per il consolidamento dei terreni liquefacibili.
Metodo brevettato per la Mitigazione del Rischio Liquefazione dei terreni mediante iniezioni di resine eco compatibili.
Postuma Decennale Assicurativa per GEOSEC®
Primarie compagnie assicurative nel ramo danni divengono partner GEOSEC®, fornendo una copertura RCO/T e DECENNALE su tutti gli interventi eseguiti.
- 2015
Micropali GROUNDFIX®
Nasce la prima divisione tecnologica micropali attivi presso-infissi per applicazioni di profondità.
GEOSEC® World Wide
Nasce GEOSEC World Wide, il business network per esportare il modello GEOSEC® nel mondo.
- 2014
Nasce GEOSEC® DEUTSCHLAND
La terza consorella del gruppo, con sede centrale nel quartiere direzionale di Berlino, per l’operatività su tutto territorio Tedesco, Austriaco e Svizzera tedesca.
SEISMIC DEFENDER® brevetto n. IT1421631
Brevetto d’invenzione per la valutazione di proprietà meccaniche di un terreno.
SOCOTEC FRANCE
SOCOTEC, Istituto Tecnico di controllo Francese, rilascia per la prima volta a GEOSEC® FRANCE sas un rapporto tecnico sui nostri procedimenti di consolidazione e compattazione del terreno mediante iniezione di resine espandenti – metodi SEE&SHOOT® e SOIL STABILIZATION™.
GEOSEC ACADEMIA™
Nasce GEOSEC ACADEMIA™, gruppo libero di divulgazione tecnico scientifica specializzato nelle soluzioni di consolidamento dei terreni mediante iniezione di resine espandenti. La sua attività si diffonde grazie ad innumerevoli seminari e convegni organizzati ogni anno anche in collaborazione con ordini professionali, associazioni di categoria, università.
- 2013
Brevetto d’invenzione GEOSEC CRACK TEST® n. IT1419752
Nasce GEOSEC CRACK TEST® (http://www.cracktest.it/) il software APP per il monitoraggio dell’evoluzione di una fessura mediante smartphone e tablet Apple.
- 2011
Brevetto d’invenzione SEE&SHOOT® n. EP2543769
Metodo di consolidamento dei terreni di fondazione mediante iniezioni mirate di resine espandenti supportate da sistemi diagnostici geofisici 4D.
Nasce GEOSEC® FRANCE
La seconda consorella del gruppo, con sede centrale nel quartiere industriale Bry-Sur-Marne di Parigi, per l’operatività su tutto territorio Francese, Belga, Svizzera Francese.
ICMQ qualifica tecnica UNI EN 12715
ICMQ, organismo Europeo di qualifica tecnica, riconosce a GEOSEC® la seconda qualifica tecnica con la certificazione di conformità per il procedimento di consolidamento dei terreni di fondazione SEE&SHOOT® alla norma EN 12715 Lavori geotecnici speciali – iniezioni.
GEOSEC® diventa Socio effettivo UNI
GEOSEC® entra a far parte dell’UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
- 2010
ICMQ qualifica GEOSEC® e definisce la sua regola dell’arte
ICMQ, prestigioso organismo Europeo di qualifica tecnica, leader in Italia nel settore delle costruzioni, dopo un accurata verifica tecnica riconosce a GEOSEC®, per prima sul mercato Italiano, l’Avviso Tecnico Favorevole (norma UNI EN ISO / IEC 17020) sul suo procedimento di consolidamento dei terreni di fondazione SEE&SHOOT®. Inizia ufficialmente un processo di elevata qualificazione tecnica volontaria delle soluzioni GEOSEC® che orienterà negli anni in modo determinante tutto il mercato di riferimento stimolando una sana competizione tra i principali players a tutto vantaggio della qualità e del prestigio delle diverse soluzioni offerte e dell’intero distretto tecnologico di settore.
- 2008
Nasce GEOSEC® ESPAÑA
La prima consorella del gruppo, con sede centrale nel quartiere industriale di Coslada in Madrid, per l’operatività su tutto territorio Spagnolo e Portoghese.
- 2007
Brevetto d’invenzione SEISMIC DEFENDER® n. EP1956147
Metodo per la protezione e la sicurezza sismica delle costruzioni mediante iniezioni nel terreno di resine espandenti.
- 2006
Brevetto d’invenzione SEE&SHOOT® n. IT1368567 e n. EP1914350
Metodo per consolidare e stabilizzare un terreno mediante iniezioni di resine espandenti supportate da sistemi diagnostici geofisici 4D.
- 2003
GEOSEC®, Le origini di un successo che dura da quasi 20 anni.
Era l’11 Febbraio 2003, in Italia, nella piccola provincia di Parma dai più conosciuta per le sue rinomate eccellenze gastronomiche, culturali, artistiche che nasce GEOSEC ingegneria della fondazione. Erano i tempi in cui le resine espandenti venivano iniettate nel terreno sotto alle fondamenta per sollevare le costruzioni. I fori venivano realizzati ad interassi pressoché costanti e le resine espandenti venivano iniettate alla ricerca di un sollevamento delle strutture. A quel tempo l’unico effetto visibile degli interventi erano le crepe nei muri che si chiudevano, ma cosa accadeva invece sotto terra?… la resina era stata davvero posata per una efficace durata nel tempo?… si era diffusa correttamente nel terreno?… erano stati davvero riempiti vuoti e spiazzate le acque interstiziali in eccesso spesso causa dei cedimenti?… come scoprirlo?… come verificare ciò che stava accadendo sotto alle costruzioni senza poter scavare o spostare la casa?… fu da queste semplici e banali domande che GEOSEC depositò il primo dei suoi tanti e fortunati brevetti di settore. Nacque il metodo GEOSEC, grazie all’integrazione delle iniezioni di resina con il controllo tomografico 3D della resistività elettrica del terreno. “Iniettare e allo stesso tempo controllare, si ma nel terreno, ciò che stava accadendo attraverso immagini elettroniche non distruttive”. Così facendo si comprese ben presto che si era davvero in grado di intervenire in modo ancor più consapevole, preciso e controllato. Nel tempo, con l’esperienza e i milioni di dati elaborati, le migliaia di interventi eseguiti il metodo GEOSEC divenne “il metodo” un punto di riferimento tecnologico apprezzato, riconosciuto e imitato. Il metodo GEOSEC fu indubbiamente una vera rivoluzione del settore, introducendo maggiori investimenti tecnologici nell’operatività quotidiana di cantiere e dunque maggiori competenze professionali. Fu senza dubbio uno stimolo positivo per tutto il settore di riferimento, così da elevare l’asticella della competizione tecnologica a tutto vantaggio delle soluzioni, dei clienti e del mercato. Per noi di GEOSEC invece, quasi tutti ingegneri e geologi, fu da subito e semplicemente una filosofia di fare impresa etica per la gente, per offrire risposte professionali concrete e soluzioni sempre più affidabili e precise, tanto che oggi il metodo GEOSEC è riconosciuto in ogni paese in cui viene applicato da professionisti, progettisti e istituti di controllo e validazione tecnica che ne sanciscono il pieno riconoscimento tecnologico, fermo restando che per i soci di GEOSEC, gli ingegneri Marco Occhi, Andrea Occhi e Daniele Gualerzi, il miglior riconoscimento sembra essere da sempre e comunque l’ampio consenso fin dall’inizio ottenuto da tutti i nostri amici clienti in ormai quasi 20 anni di responsabile attività.