Geosec Academia

SOPRALLUOGO GRATUITO Ti ricontatteremo entro 48 ore

GEOSEC Academia raccoglie un gruppo di amici professionisti, con differente formazione tecnico scientifica, che partecipano all’attività divulgativa delle esperienze GEOSEC® nel consolidamento dei terreni e delle fondazioni. Con il coordinamento dell’ing. Marco d’ATTOLI, responsabile dell’ufficio tecnico del gruppo, ingegneri e geologi interni all’azienda, collaboratori scientifici, Docenti Universitari e Ricercatori, arricchiscono l’attività di GEOSEC Academia presso Ordini Professionali, associazioni e Università all’interno di seminari e convegni di approfondimento oppure dedicati alla didattica dei corsi di laurea.  Ad oggi sono più di 100 gli eventi che hanno visto negli anni il coinvolgimento di GEOSEC Academia, decine gli Ordini professionali, molte le associazioni e anche Università prestigiose come il politecnico di Torino, l’Università di Milano, l’Università di Parma che hanno collaborato alla realizzazione dei seminari.

Per informazioni: ufficiotecnico@geosec.it – 0521/339323.

Geosec partecipa al X Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici

Pisa 3 – 4 Settembre 2021

Centro Congressi Le Benedettine (Aule A e B) Piazza San Paolo a Ripa D’Arno, 16.


IL CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI DI FONDAZIONE CON RESINE ESPANDENTI

TRAMITE IL SUPPORTO DELLA MODELLAZIONE NUMERICA GEOTECNICA E GEOFISICA

La dottoressa Anna Albertini ha partecipato all’Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici presentando una esperienza di ricerca condotta da Geosec con la collaborazione di WESI Geotecnica e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI), Università di Pisa.


Particolare spigolo del fabbricato ceduto

L’articolo descrive l’intervento di consolidamento del terreno di fondazione tramite iniezione di resine espandenti eseguito da GEOSEC® tra luglio ed ottobre 2016 presso un condominio sito nel territorio comunale di Pisa e dell’attività di caratterizzazione geotecnica e modellazione numerica 3D, a supporto dell’intervento stesso, realizzata con la collaborazione del DICI dell’Università di Pisa e di WeSI Geotecnica.


Sezione verticale ERT

 

L’attività ha permesso di confermare gli ottimi risultati del trattamento GEOSEC® in termini di miglioramento post-iniezione delle caratteristiche geotecniche e geofisiche degli spessori oggetto di trattamento.


Modello 3D – variazione (%) resistività elettrica

La campagna di indagini eseguite e commissionate da GEOSEC® con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI), Università di Pisa e la successiva attività di modellazione numerica ad opera di WeSI Geotecnica hanno fornito un fondamentale supporto nell’individuazione delle cause del cedimento differenziale che ha interessato il fabbricato negli anni a partire dal suo completamento.
Il confronto tra la previsione del cedimento a 10 anni dal completamento dell’intervento (2026) in assenza ed in presenza di trattamento GEOSEC® ha fornito un’ulteriore indicazione sull’efficacia dell’intervento GEOSEC®: è stata stimata una «riduzione» del cedimento superiore al 50%.


Stratigrafia volume terreni di fondazione

 


Modellazione numerica Plaxis® 3D

 


Colormap del cedimento assoluto

In relazione alle previsioni effettuate, l’intervento quindi mostra la sua efficacia nell’eliminare il contributo degli strati più superficiali allo sviluppo del cedimento nel tempo, mentre – come ci si attendeva – non elimina il contributo degli strati più profondi che non sono stati oggetto del trattamento. La causa del cedimento differenziale è stata individuata nella disomogeneità della profondità del tetto dello strato B e questa è stata corretta dall’intervento effettuato, il quale nel suo complesso ha avuto un esito positivo.
Il monitoraggio post-trattamento e quindi l’esperienza descritta sono tutt’ora in corso ed il periodo di osservazione è ancora troppo breve per poter giungere ad ulteriori conclusioni.
La campagna di indagini topografiche permetterà, oltre a monitorare nel tempo l’efficacia del trattamento, di verificare la previsione della modellazione numerica e di affinarla se necessario.

 

 

Autori:

Anna Albertini – Geosec International Srl

Marco d’Attoli, Daniele Gualerzi, Andrea Occhi, Marco Occhi – Geosec Srl

Lorenzo Leoni, Martino Leoni – WeSI Geotecnica Srl

Nunziante Squeglia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI), Università di Pisa

 

 

BIBLIOGRAFIA

  • Abed A., Leoni M., d’Attoli M., Occhi M., Siano P. (2015). Finite Element Modelling of Resin Improved Swelling Soil Based on ERT. 21st European Meeting, EAGE, Torino.
  • Apuani T., Giani G.P., d’Attoli M., Fischanger F., Rainieri G., Santarato G. (2011). Valutazione dell’efficienza delle iniezioni di resine espandenti per il consolidamento dei terreni di fondazione mediante prove geotecniche e indagini di tomografia elettrica tridimensionale.
  • Fischanger F., Morelli G., LaBrecque D., Occhi, M. (2007). Monitoring resin injections with 3D Electrical Resistivity Tomography (ERT) using surface and multi-borehole electrode arrays.
  • Morelli G., Gualerzi D., Occhi M., Occhi A., (2006). A method for homogenizing and stabilizing a soil by way of injections, Patent EP1914350.
  • Occhi, M., Occhi, A., Gualerzi, D., (2017). Method and kit for mitigating the risk of liquefaction of ground to be Consolidated, International Publication Number WO 2017/182939 Al.
  • Santarato G., Albertini A., d’Attoli M., Navi F., Occhi M., Fischanger M., Morelli M., Leoni M., Apuani T., Loddo F., Ranieri G. Soil Stabilization: Types, Methods and Applications, Chapter 3, The Consolidation and Stabilization of Foundation Soils through the Injection of Expanding Polyurethane Resin under a Non-Invasive Diagnostic Check by 3d-4d-Ert (pp. 165-230). ISBN 978-1-53612-507-8

Archivio GEOSEC Academia

L’APPLICAZIONE DI RESINE ESPANDENTI PER IL CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI DI FONDAZIONE.

Università degli Studi di Parma, 18 Dicembre 2014.

CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI DI SEDIME DI EDIFICI TRAMITE INIEZIONI DI RESINE ESPANDENTI: ANALISI PRELIMINARI, DIAGNOSTICA E SUPPORTO ALLA DEFINIZIONE DELL’INTERVENTO.

14 Novembre 2014.

CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI DI SEDIME DI EDIFICI TRAMITE INIEZIONI DI RESINE ESPANDENTI: ANALISI PRELIMINARI, DIAGNOSTICA E SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO

Sala Ovest A.s.p.o Azienda Speciale per il Porto di Chioggia, Venerdì 18 Giugno 2015

CEDIMENTI DEL TERRENO, INDAGINI, DIAGNOSI ED INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO.

Pordenone, Casa dello Studente, Sala APPI – Venerdì 19 Giugno 2015.

LE RESINE ESPANDENTI PER IL CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI: ASPETTI GEOLOGICI E GEOTECNICI.

Genova, 29 Maggio 2015.

CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI DI SEDIME DI EDIFICI MEDIANTE INIEZIONI DI RESINE ESPANDENTI: ANALISI PRELIMINARI, DIAGNOSTICA E SUPPORTO ALLA DEFINIZIONE DELL’INTERVENTO. 21 Maggio 2015 Castrovillari (CS).

CEDIMENTI DEL TERRENO, INDAGINI, DIAGNOSI ED INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO.

Sala conferenze Villa Comunale, Via del Seminario 5 Portogruaro, 20 Marzo 2015.

CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI DI SEDIME DI EDIFICI TRAMITE INIEZIONI DI RESINE ESPANDENTI: ANALISI PRELIMINARI, DIAGNOSTICA E SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO.

Sede del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano ingresso piazza Sant’Ambrogio 21 Milano – 13 Marzo 2015.

CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI DI FONDAZIONE.

Commissione Geotecnica dell’Ordine, 6 Febbraio 2015.

INVOLUCRO EDILIZIO: COME GARANTIRE ECONOMIA DI GESTIONE E MASSIMO CONFORT ABITATIVO DAL PUNTI DI VISTA PROGETTUALE, NORMATIVO E DI MATERIALE IMPIEGATO.

Auditorium Ingegneri e Architetti, Piazza Salvemini 2 – Padova, 15 Gennaio 2015.

SEMINARIO: Venerdì 7 ottobre 2016 – ora: 09.00 – 13.00

Ordine dei Geologi della Lombardia.

Sede: Università degli Studi di Milano (Aula MO3) Via Mangiagalli, 31 Milano.

Il seminario si prefigge l’obiettivo di fornire una chiave per la comprensione delle caratteristiche di funzionamento delle tecniche di iniezione di resine espandenti in terreni incoerenti e coesivi.

Consiglio del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Novara.

SEMINARIO: Venerdì 14 ottobre 2016  ore: 9.00 – 13.15

Sede: Sala Consiglio dei Geometri di Novara.

Tra le diverse tecniche di consolidamento dei terreni mediante iniezioni di […]

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara.

SEMINARIO: Venerdì 18 novembre 2016 – ore: 14.15 – 18.45

Sede: Sala Conferenze dell’Autorità Portuale di Marina di Carrara (Piano Terra), Viale Colombo 6, 54033 – Marina di Carrara (MS).

L’obiettivo del seminario è quello di offrire ai Professionisti una visione globale del metodo e di fornire alcuni punti di riferimento necessari per poter affrontare […]

Workshop gratuito
Data: Martedì 21 Febbraio 2017
Ora: 09.00 – 17.00
Sede: NH Hotel Viale Paolo Borsellino, 31 – PARMA

E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi professionali:
6 CFP – Architetti
6 CFP – Geometri
6 CFP – Ingegneri

Workshop gratuito
Data: 2 Marzo 2017
Ora: 09.00 – 17.00
Sede: CROWNE PLAZA Via Po, 197 – Padova

E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi professionali:
6 CFP – Architetti
6 CFP – Geometri
6 CFP – Ingegneri

Seminario Tecnico gratuito

Con il Patrocinio dell’Associazione PREVENZIONEINCENDITALIA
Data: 23 Marzo 2017
Ora: 14.30 – 18.30
Sede: Best Western Hotel Modena District, Via Del Passatore, 160 – Campogalliano (MO).

E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi professionali:
4 CFP – Ingegneri
4 CFP – Periti Industriali
Architetti Iscritti all’Ordine: CFP autocertificabili previa richiesta dell’Ordine Territoriale.

L’incontro è a numero chiuso e la possibilità di partecipare è subordinata alla prenotazione tramite iscrizione ON LINE.

Seminario Tecnico

Organizzazione: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Grosseto.
Data: 7 Aprile 2017
Sede: Sala riunioni Ordine Ingegneri di Grosseto, Via Gramsci 2/D.

Crediti formativi professionali: 4 CFP
Termine iscrizione: 6 Aprile 2017

L’incontro è a numero chiuso e la possibilità di partecipare è subordinata alla prenotazione tramite iscrizione ON LINE.

SOSTENIBILITÀ, MATERIALI E COMFORT
Rigenera Tour 2017

Convegno gratuito.

Data: 5 Maggio 2017, Ore 9.30 – 13.30

Sede: Aula Magna “Pietro Manodori” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Viale Allegri, 9.

Crediti formativi professionali:
– Evento accreditato dall’Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia: 3 CFP
– Evento accreditato dall’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia: 4 CFP
– Evento accreditato dall’Ordine dei Periti di Reggio Emili: 4 CFP
– Evento accreditato presso il Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Reggio Emilia: 2 CFP

Relazione GEOSEC:
IL CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI E DELLE FONDAZIONI: ANALISI PRELIMINARI E SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE E DELL’INTERVENTO
Ing. Fabio Navi

Organizzazione: tappa del FutureBuild Meeting di MAGGIOLI
Data: Torino il 9 e 10 maggio 2017
Sede: Centro Congressi Environment Park, via Livorno 60

Crediti formativi professionali:
– Evento accreditato dal Collegio dei Periti di Torino: 3 CFP
– Evento accreditato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino: 3 CFP
– Evento accreditato dall’Ordine degli Architetti di Torino: 4 CFP

Relazione GEOSEC:
IL CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI E DELLE FONDAZIONI: ANALISI
PRELIMINARI E SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE E DELL’INTERVENTO
Ing. Marco d’Attoli

Organizzazione: TEKNOMEDIA EDIZIONI
Data: 16/05/2017, ora 14:30 – 18:30
Sede: Grand Hotel Passetto, Via Thaon de Revel 1, Ancona

Crediti formativi professionali:
– 4 CFP per gli INGEGNERI riconosciuti dal CNI

Relazione GEOSEC:
Il consolidamento dei terreni di fondazione con resine espandenti per il miglioramento sismico delle costruzioni: i metodi Geosec®.
Ing. Marco d’Attoli

Organizzatori: Ordine dei Geologi della Lombardia con il supporto di GEOSEC

Data: Venerdì 9 giugno 2017 dalle 09.00 alle 13.00

Sede: Palazzo ALPI – c/o sede API, Via Ilaria Alpi n.4 (Mantova)

RELATORI:
– Dott. Ing. Marco d’Attoli – GEOSEC Srl
– Dott. Federico Fischanger – Geofisico, Libero professionista
– Prof.ssa Tiziana Apuani – Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” Università degli Studi di MILANO

Note:
Il corso è aperto a tutti, con precedenza agli iscritti OGL. La partecipazione è gratuita per i geologi iscritti all’Ordine dei Geologi della Lombardia, per tutti gli altri partecipanti il costo è di 30€ (esente IVA art. 10 DPR 633/1972). Per l’iscrizione al corso è necessario compilare ed inviare entro martedì 6 giugno la scheda di iscrizione via email alla segreteria OGL segreteria@geolomb.it.

Organizzatori: Associazione Culturale Oltremodo in collaborazione con GEOSEC Srl

Data: Venerdì 16 giugno dalle ore 9 alle ore 13

Sede: Associazione Culturale Oltremodo in Via Palermo, 127 – RAGUSA

RELATORI:
– Dott. ing. Marco d’Attoli
– Dott. geol. Salvo Vinci

Programma:
Registrazione Partecipanti e Apertura dei lavori
Cedimenti del terreno in strutture murarie e c.a. e Stati fessurativi correlati
Indagini preliminari Geoelettriche e Sismiche di supporto all’esecuzione dell’Intervento.
Valutazione dell’efficienza delle iniezioni di resine espandenti per il consolidamento dei terreni di fondazione mediante prove geotecniche e indagini geofisiche: test site
Case History: Approfondimenti Tematici su casi reali (gestione delle pratiche edilizie, Definizione del Progetto di Intervento, applicazione del Metodo Osservazionale–NTC2008, Validazione degli Interventi)
Tavola rotonda e Conclusioni
Buffet

PROGETTARE E RIQUALIFICARE GLI EDIFICI SECONDO LE NORMATIVE DI RESISTENZA SISMICA: INTERVENTI E TECNOLOGIE DISPONIBILI PER RIDURRE IL RISCHIO SISMICO.

Organizzatori: Ordine degli Ingegneri di Pescara
La partecipazione all’intero seminario permette il riconoscimento di n. 4 CFP.

Data: 08/05/2018, 9:15 – 13:30

Sede: Museo delle Genti d’Abruzzo | Sala “Giovanni Favetta”
Via delle Caserme, 24 – 65127 Pescara (PE)

Informazioni:
La resistenza e la rigidezza alle azioni verticali non sono le sole funzioni che le murature svolgono, ma sono anche adibiti a collegare e stabilizzare la struttura, caratteristica, questa, che viene messa alla prova, in caso di sollecitazione generata da un sisma.
Una corretta progettazione di un intervento deve, pertanto, tener conto di entrambe le esigenze e prevedere l’adeguato funzionamento, sia per i carichi statici (di tipo quotidiano) che per quelli dinamici (di tipo eccezionale). In quest’ottica, risulta efficace l’impiego della tecnica delle murature in calcestruzzo cellulare, della quale verranno forniti l’inquadramento, i cenni di analisi statica e sismica e alcune best practice. Inoltre, è importante considerare l’esistente andando ad intervenire con sistemi di rinforzo FRCM per edifici esistenti in muratura e C.A. Naturalmente anche le fondazioni rivestono un ruolo chiave, quindi verranno affrontati i casi di cedimenti del terreno nelle strutture murarie e C.A. e i loro stati fessurativi correlati.
Verranno presentate le indagini preliminari geoelettriche e quelle sismiche di supporto all’esecuzione dell’intervento. Il seminario, partendo dalla normativa antisismica nazionale, si prefigge anche l’obiettivo di fornire ai professionisti gli strumenti per eseguire, o comunque richiedere, i controlli per una messa in sicurezza, per rispettare gli obblighi e rispondere alle responsabilità previste dalla legge.

XIII CONVEGNO NAZIONALE
GIT – Sezione di Geoscienze e Tecnologie Informatiche SI – Sezione di Idrogeologia
11-13 Giugno 2018 – Sarzana (Sp)

11 giugno 2018
16.00 – 17.30 Sessione tematica SI “Metodi e strumenti innovativi per la caratterizzazione idrodinamica ed idrochimica degli acquiferi”
Conveners: P. Fabbri1, M. Rotiroti2, M. D’Attoli3
1 Università degli Studi di Padova
2 Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano, Italia
3 GEOSEC s.r.l., Parma, Italia
ore 16.00 Apuani T.1, d’Attoli M.2, Masetti M.1
Assessment of the effects of consolidation treatments through injections of expanding resins on hydrologic properties of cohesive soils
1 Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”, Università degli Studi di Milano, Milano, Italia
2 GEOSEC s.r.l., Parma, Italia
ore 16,30 d’Attoli M.1, Gualerzi D., Navi F.1, Occhi A., Occhi M.
Liquefazione dei terreni in condizioni sismiche: metodo Liquemit® per la mitigazione del rischio mediante iniezioni chimiche eco-compatibili
1 GEOSEC s.r.l., Parma, Italia

37° CONVEGNO GNGTS
Presso il Palazzo della Regione Emilia Romagna – Bologna.
Sessione 2.2, Scienza e tecnica a supporto della prevenzione sismica e della relativa preparazione.

Titolo del contributo Geosec:

LIQUEFAZIONE DEI TERRENI IN CONDIZIONI SISMICHE:

LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO MEDIANTE INIEZIONI CHIMICHE ECO-COMPATIBILI

d’Attoli M., Gualerzi D., Navi F., Occhi A., Occhi M.

Crepe nei Muri e Cedimenti? Contatta il tecnico GEOSEC®

I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento informatizzato ed eventualmente cartaceo. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle Sue specifiche richieste. Il conferimento dei dati è obbligatorio per i campi in cui è presente un asterisco (*); in caso di mancata compilazione di detti campi, non sarà possibile inviare la richiesta e quindi fornirLe una risposta. Titolare del trattamento è GEOSEC s.r.l.. In qualsiasi momento Lei ha diritto di richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, nonché la rettifica o la cancellazione degli stessi. Le verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta, anche con mezzi elettronici. Ha inoltre diritto a richiedere la limitazione del trattamento ovvero di opporsi allo stesso. In qualsiasi momento potrà inoltre revocare i consensi prestati attraverso la presente informativa. Per revocare uno o più dei consensi prestati sarà sufficiente contattare privacy@geosec.it. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: https://www.geosec.it/privacy/.