Cedimento del pavimento? Scopri perché accade.
Le crepe nel pavimento sono soltanto l’evidenza di un cedimento di pavimentazioni.
L’abbassamento di un pavimento con la manifestazione di crepe e fessure è spesso conseguenza finale di un cedimento del sottofondo o del terreno. Le cause posso essere molteplici come ad esempio perdite di fluidi (acque bianche e nere), vibrazioni, siccità etc. il fenomeno può accadere sia su pavimentazioni esterne che interne e più in generale può riguardare:
- pavimenti residenziali (marciapiedi, ambienti, piscine etc.)
- pavimentazione stradale
- pavimentazione aeroportuale
- pavimentazioni industriali
Le crepe nel pavimento sono il sintomo che la struttura del materiale di pavimentazione non ha sopportato i cedimenti differenziali e dunque si è purtroppo fessurata. Spesso il fenomeno accompagna problemi di chiusura e apertura di porte, distacco del battiscopa, avvallamenti più o meno accentuati con cambi di pendenza dei piani.
Un intervento mini invasivo.
Grazie a piccoli fori del diametro di pochi millimetri è possibile inserire al di sotto delle pavimentazioni cedute e depresse un tubo metallico per la successiva iniezione della resina espandente. Le nostre squadre operative sono attrezzate per eseguire le necessarie perforazioni in sicurezza e secondo il minor disagio possibile.
Come Eliminare il Cedimento delle Pavimentazioni?
Per risolvere i problemi di cedimento delle pavimentazioni possiamo intervenire in modo molto mirato e non invasivo grazie all’iniezione di resine espandenti. Generalmente le squadre GEOSEC possono intervenire nelle abitazioni, nelle industrie, al di sotto di macchinari e silos pesanti, oppure all’interno di magazzini e supermercati destinati al pubblico, le nostre squadre sono formate e addestrate per operare anche in aree aeroportuali e stradali. L’intervento è davvero molto veloce e grazie a strumenti di monitoraggio di precisione sarà possibile indirizzare le iniezione verso i macrovuoti rilevati. Al bisogno, se le le strutture lo consentiranno, sarà possibile anche sollevare le parti depresse e ripristinare la planarità originaria della pavimentazione ceduta. Le resine espandenti in dotazione alle squadre sono concepite secondo i differenti utilizzi in funzione dei carichi statici e dinamici del contesto. Terminato l’intervento tutto potrà ritornare al normale utilizzo, infatti le nostre resine reagiscono rapidamente e assumono uno stato inerte e solido dopo pochi minuti dall’iniezione.