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CONSOLIDAMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE
Background
In seguito all’espansione demografica della zona e al conseguente incremento di traffico veicolare dell’infrastruttura, si sono verificati con una certa frequenza problemi evidenti di cedimenti differenziali della pavimentazione stradale ed anomala usura del manto. Per contrastare il fenomeno e ridurre vantaggiosamente tempi e costi di manutenzione periodica del tratto, è stato richiesto un intervento sperimentale di consolidamento della pavimentazione stradale nel suo sottofondo, per due corsie della carreggiata (una per senso di marcia) in corrispondenza delle aree maggiormente dissestate.
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Indagini preliminari.
Preliminarmente sono stati eseguiti due sondaggi di ispezione con scavo alla profondità di 1 mt dal p.c. correlati con prove penetrometriche DPM30 e indagine di tomografia della resistività ad impianto superficiale per poter indagare in modo esteso lo spessore di fondazione. in particolare sono state istallate ben 8 stazioni ERT utilizzando stendimenti ad elettrodi interspaziati di 1 – 2 mt per poter indagare con un certa precisione fino a – 3 mt di profondità sotto alla carreggiata.
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L’intervento GEOSEC.
Le operazioni si sono svolte sotto il coordinamento di un ingegnere Geosec specializzato e maestranze addestrate ad eseguire cantieri stradali. Il cantiere, in armonia con il Coordinatore della Sicurezza, è stato avanzato in piena sicurezza e in modo tale da non interrompere il flusso di traffico veicolare. Sulla base delle risultanze diagnostiche del terreno sono state pianificate e realizzate 437 iniezioni di resina espandente mediante condotti a perdere nel terreno. Le iniezioni di resina espandente, volte a colmare i cedimenti differenziali della pavimentazione stradale, sono state condotte sempre sotto il controllo geofisico 3D e fino all’ottenimento di variazioni non significativamente migliorabili con ulteriori iniezioni. Il risultato finale ha permesso di ottenere un evidente compattazione del terreno grazie alla riduzione dei vuoti e allo spiazzamento di acqua in eccesso dal terreno di fondazione. Le prove geotecniche hanno poi confermato il raggiungimento di valori di pressione ammissibile sullo strato largamente superiori rispetto a quelli iniziali. Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro ufficio tecnico centrale di sede: ufficiotecnico@geosec.it