CONSOLIDAMENTO FONDAZIONI CONDOMINIO – CHIARAVALLE (MI)

SOPRALLUOGO GRATUITO Ti ricontatteremo entro 48 ore
geosec_fondazioni_chiaravalle2-795x540

CONSOLIDAMENTO FONDAZIONI CON INIEZIONI DI RESINE ESPANDENTI

Background

Edificio residenziale ubicato a Sud di Milano a breve distanza dalla tangenziale Est, presso il nucleo abitato della località Abazia di Chiaravalle in fregio alla piazza di Via S. Bernardo.

Stato di fatto.

L’edificio ha poco più di 100 anni ed è abitato da circa 40 famiglie. Una parte del condominio aveva subito negli anni cedimenti differenziali  significativi con produzione di lesioni anche di rilevante entità sopratutto all’interno del volume edificato. Lo studio preliminare ai lavori ha interessato sia le strutture che il terreno che il terreno fondale. Quest’ultimo è risultato essere costituito da sabbia limosa e proprio questa matrice fine veniva periodicamente disturbata dall’acqua di falda causando cedimenti differenziali verticali.

L’intervento GEOSEC.

Siamo intervenuti cercando di pianificare un intervento con il minimo disagio per gli occupanti. L’intervento molto ampio è stato suddiviso a 6 comparti successivi consentendo un’azione a setti organizzati senza arrecare disturbo al condominio. Per questo caso particolare sono stati trattati circa 300 metri lineari di fondazione mediante circa 900 iniezioni di resine espandenti ed impiegando ben 11000 kg di resina espandente ad elevata compatibilità ambientale. Le iniezioni di resine espandenti sono state condotte sempre sotto controllo strumentale geofisico in corso d’opera così da permettere un’azione mirata e uniforme rispetto alle zone più stabili e non cedute e tale da non creare disomogeneità di appoggio.

VIDEO: Committente, Progettista e tecnici GEOSEC spiegano l’intervento.

Crepe nei Muri e Cedimenti? Contatta il tecnico GEOSEC