COME SI FORMA UNA CREPA NEL MURO?

Una crepa nel muro è il sintomo di un problema più grande, che può essere causato dalla struttura stessa della casa oppure dal terreno su cui è stata costruita.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO! CLICCA QUI!
Crepe nei muri

Crepe nei muri dovute alla struttura della casa

Se in un edificio sono presenti crepe nei muri esterni o interni, bisogna considerare una serie di possibili cause legate al modo in cui la casa è stata edificata oppure al terreno su cui è stata costruita. La più comune è il cedimento delle fondazioni, che può essere dovuto a sua volta a diversi fattori. In alcuni casi è possibile che parti della struttura portante della casa si trovino in uno stato di sovraccarico rispetto ad altre. Una situazione del genere può essere dovuta sia a fattori legati alla struttura dell’edificio, che alla presenza di carichi particolarmente pesanti (veicoli, strumenti, arredamento) stanziati in modo permanente in una certa area della casa. Nel tempo, l’eccessivo peso sostenuto può comportare il parziale cedimento della fondazione e quindi la comparsa di crepe nelle pareti dell’edificio interessato. La costruzione di piani superiori, magari edificati in un secondo momento rispetto al resto della casa, aumenta sensibilmente il peso che le fondamenta di trovano a sostenere. Tale carico maggiorato può mettere a dura prova le strutture portanti della casa, comportando nei casi più gravi un cedimento della fondazione. Molte case presentano piani interrati, spesso adibiti a cantina, a taverna oppure a garage. La struttura di queste aree influisce sulla solidità dell’intero edificio. In particolare, se un piano interrato è parziale, e quindi non è stato progettato per avere la stessa impronta degli altri piani della casa, il rischio di cedimento delle fondazioni aumenta. Questo perché le parti di piano terra che non presentano un livello sottostante sono edificate direttamente sul terreno, che ha certamente consistenza e proprietà diverse.

Cedimento delle fondazioni

Condizioni del terreno che favoriscono la comparsa di crepe nei muri

Anche la condizione del terreno di edificazione è una delle potenziali cause del cedimento delle fondazioni e quindi della formazione delle crepe nei muri. Una casa può essere stata costruita su di un’area che presenta diverse tipologie di terreno. Queste ultime potrebbero avere caratteristichediverse, oppure rispondere in maniera differente alle condizioni climatiche. Il terreno, soprattutto negli strati superficiali, può subire una mutazione delle sue caratteristiche geotecniche in base agli agenti atmosferici. Prolungati periodi di siccità, per esempio, modificano la circolazione idrica nel sottosuolo, determinando la secchezza degli strati superiori di terreno. Il conseguente assestamento del terreno fa si che anche l’edificio modifichi il suo assetto e conseguentemente il suo equilibrio statico, comportando in alcuni casi la comparsa di crepe nel muro. Leggere attività sismiche, anche se insufficienti per causare crolli di grossa entità, non sono da sottovalutare. Infatti anche le scosse più lievi possono portare ad un parziale cedimento delle fondazioni, specie quando si tratta di edifici di costruzione non recente. L’urbanizzazione stessa e lo sviluppo delle zone residenziali possono alterare gli equilibri del suolo. I terreni su cui sono costruiti gli edifici sono percorsi dalle tubature interrate adibite all’approvvigionamento idrico di abitazioni, uffici e attività commerciali. Talvolta queste tubature possono subire delle piccole perdite o addirittura rompersi. Qualora l’acqua fuoriuscisse in grandi quantità potrebbe sensibilmente alterare la consistenza del terreno e causare cedimenti, quindi crepe nelle pareti degli edifici sovrastanti. Un altro fattore da considerare sono le attività edili e soprattutto gli scavi attivi nei pressi dell’edificio. Se anche questi lavori non dovessero interessare direttamente la proprietà, il terreno circostante potrebbe risentirne. Da ultimo non sono da trascurare le radici delle piante ad alto fusto in prossimità delle fondazioni. Infatti proprio queste sono in grado di alterare l'equilibrio fondazioni / terreno innescando nel tempo cedimenti differenziali verticali.

CREPE NEI MURI: QUANDO PREOCCUPARSI?

Una crepa nella parete è un segnale da non sottovalutare: anche la fessura più piccola potrebbe nascondere un problema strutturale importante. Non tutte le crepe sono uguali. La loro forma è un prezioso indizio per comprendere la tipologia di cedimento delle fondazioni che interessa un edificio. Come esistono diverse cause che concorrono alla formazione di crepe nei muri, così è possibile osservare che esse hanno forme diverse, le più comuni delle quali sono verticale, obliqua e orizzontale.

Crepe nei muri quando preoccuparsi

Che cosa provoca le crepe nei muri verticali?

Le crepe nei muri verticali possono manifestarsi indifferentemente sia nelle pareti esterne che interne all'edificio. Generalmente sono il sintomo di un fenomeno di scorrimento tra due strutture differenti per geometrie e pesi. Infatti se la crepa verticale interessa due case congiunte, ovvero si trova fra due edifici perfettamente adiacenti, è consigliabile eseguire una perizia completa di entrambe le costruzioni. Una delle due case infatti potrebbe aver subito un cedimento differenziale delle fondazioni che ha portato alla formazione di crepe.. Tutte le crepe, se trascurate, possono quindi ampliarsi nel tempo causando dissesti anche strutturali non trascurabili.

Quali sono le cause delle crepe oblique nei muri?

Le crepe oblique nei muri spesso sono causate da una variazione localizzata di volume del terreno di fondazione della casa. Ad esempio se questo si espande e si ritira più volte, a causa delle condizioni climatiche (siccità in primis), provoca una serie di movimenti delle pareti, che nel tempo possono presentare crepe oblique soprattutto in prossimità degli angoli di porte e finestre. Infatti i primi segnali possono essere porte e finestre che non si aprono o si chiudono male fino alla comparsa di crepe nei muri oblique con inclinazione ortogonale al punto di maggior cedimento nel terreno. Una attenta lettura delle fessure nelle pareti da parte di un tecnico specializzato è di fondamentale importanza per comprendere la tipologia di dissesto in atto sulla costruzione.

Come nascono le crepe orizzontali nei muri?

Le crepe orizzontali sono particolarmente insidiose e non vanno trascurate. D’altra parte, le crepe orizzontali nei muri portanti sono un campanello d’allarme e anch'esse raggiunta una certa entità necessitano di un intervento di consolidamento del terreno.Le cause che generano questo genere di crepe nei muri sono sempre le medesime e si conducono a condizioni spesso disomogenee dei terreni di fondazione che naturalmente rispondono in modo differente all'azione dei carichi del costruito. Si tratta in ogni caso di cedimenti differenziali ben localizzati che nel caso di crepe orizzontali dimostrano un cedimento di tutto il tratto di parete sottostante alla lesione stessa.

Consolidamento delle fondazioni

LA SOLUZIONE PROFESSIONALE ALLE CREPE NEI MURI

Per risolvere il problema delle crepe nei muri è sconsigliabile affidarsi a interventi fai-da-te, peggio ancora eseguendo semplici interventi di stuccatura delle murature fessurate. Questi infatti potrebbero comportare una soluzione solo apparente o temporanea, e trascurare il reale pericolo che si nasconde dietro ad una crepa nella parete. Per individuare le cause che hanno portato alla formazione di crepe nei muri della propria casa, è necessaria una perizia accurata. Ottenere una consulenza professionale al fine di valutare le cause e l’entità del cedimento e la soluzione più appropriata, è semplice: basta richiedere al team di Geosec un sopralluogo gratuito e senza impegno. Il team di Geosec, operante da quasi 15 anni nella stabilizzazione e nel consolidamento delle fondazioni, ha sviluppato soluzioni innovative per garantire una duratura stabilità alle costruzioni interessate da cedimenti del terreno.

Consolidamento delle fondazioni con resine espandenti

Consolidamento delle fondazioni con resine espandenti

Geosec è orgogliosa di proporre in esclusiva SEE&SHOOT®, una tecnologia brevettata quindi esclusiva per il consolidamento con resine espandenti. Il procedimento, rapido e non invasivo, è estremamente preciso grazie ai sistemi geofisici integrati di controllo "LIVE" del terreno. Per garantire la massima efficacia dell’intervento, i tecnici Geosec effettuano interventi di consolidamento del terreno con iniezioni mirate di speciali resine espandenti ecocompatibili sempre e comunque sotto costante controllo geognostico 4D del terreno. Questa tecnologia unica nel suo genere consente a Geosec di eseguire iniezioni mirate e precise per la massima affidabilità di intervento. Il Team Geosec è subito in grado di verificare il corretto consolidamento del terreno di fondazione apportando al bisogno tutte le misure correttive necessarie potendo vedere nel terreno cosa succede durante le iniezioni. Immagini 3D ricostruite grazie a potenti rilievi geofisici eseguiti sotto alla casa permettono infatti di ottenere la massima precisione operativa così da consolidare proprio là dove serve. Inoltre il sistema di controllo geofisco 3D viene allargato anche alle zone più stabili e non cedute così da poter intervenire in modo omogeneo a queste ultime favorendo un risultato il più possibile omogeneo. Il materiale utilizzato per le iniezioni è la speciale resina MAXIMA®, un geopolimero eco compatibile prodotto in esclusiva per il team Geosec da primarie aziende del settore chimico industriale. Le iniezioni di resina espandente possono essere effettuate fino a una profondità di 15 metri, anche su più livelli, per consolidare in modo efficace e mirato il terreno delle fondazioni.

Vantaggi fiscali e garanzie

Mettere in sicurezza la propria casa con Geosec oggi è ancora più conveniente. La legge di stabilità consente la detrazione d’imposta fino all'85% del costo dell’intervento per gli edifici destinati all’uso abitativo principale.

Inoltre a completa tutela del cliente, Geosec mette a disposizione una copertura assicurativa postuma decennale con primaria compagnia del settore per gli interventi di consolidamento delle fondazioni con resine espandenti.

Prenota un sopralluogo gratuito

Compila il form senza impegno e sarai ricontattato da uno dei nostri esperti.