COME FARE UNA CORRETTA VALUTAZIONE DELLE CREPE NEI MURI

È importante saper distinguere e riconoscere le crepe nei muri, perché ne esistono di diversi tipi. Esse possono interessare il solo rivestimento della casa, ma purtroppo non in tutti casi il problema è circoscritto alla superficie. Per la sicurezza della propria abitazione, è importante saper distinguere le semplici fessure dell'intonaco dalle vere e proprie crepe nei muri.

Crepe nei muri superficiali

Alcune crepe sui muri esterni possono essere causate semplicemente dall'usura dell'intonaco. Se un'abitazione si trova, ad esempio, in una zona marittima, è facile che la salsedine ne consumi la copertura esterna e faccia comparire inestetiche crepe nei muri dell'edificio. Lo stesso fenomeno si può notare qualora ci si trovi in aree particolarmente umide o soggette a frequenti rovesci. Il deterioramento dell'intonaco da umidità può essere anche dovuto a tubature murate che presentano perdite, fenomeno piuttosto frequente in presenza di impianti datati. Una siccità eccessiva può causare danni come l'essiccamento dell'intonaco, provocandone il distaccamento dalla parete. In alcuni casi, l'usura della copertura esterna della casa e la comparsa di crepe nei muri è da imputarsi semplicemente alla scarsa qualità dei materiali utilizzati o eventualmente all'imperizia di chi ha effettuato i lavori. Come chiudere le crepe nei muri, se si tratta di un problema superficiale, è presto detto. Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando le fenditure riguardano solo l'intonaco, per cui ci si può anche arrischiare in un'opera fai da te, se si è abbastanza pratici e si hanno a disposizione buoni materiali. In mancanza di tempo da dedicare a questa miglioria, si può tranquillamente provvedere alla chiusura delle crepe sui muri esterni o interni di casa affidandosi ad un valido intonacatore professionista.

Crepe pericolose nei muri

Non tutte le crepe nei muri però si fermano alla sola superficie della struttura. Se si nota che le fessure interessano la muratura stessa, bisogna stare molto attenti: si tratta di crepe da cedimento, da non sottovalutare per salvaguardare la sicurezza della propria casa. Infatti queste fessure possono essere causate da un cedimento delle fondazioni, a sua volta provocato da un assestamento del terreno su cui l'edificio è stato costruito. In questo caso è consigliabile optare per una perizia professionale a cui farà seguito un'opera di consolidamento delle fondazioni o del terreno di fondazione a seconda del tipo di problema. In circostanze simili i rimedi fai-da-te risulterebbero inefficaci o addirittura deleteri. Stuccare la crepa nel muro o riempirla con materiali non professionali non farebbe altro che mascherare il vero problema di cedimento delle fondazioni, che continuerebbe a peggiorare nel tempo. Per valutare l'entità del danno e trovare la migliore strategia d'intervento, è possibile richiedere al team di Geosec un sopralluogo gratuito dell'immobile.

Il cedimento delle fondazioni si risolve con iniezioni di resine espandenti CONTATTACI SENZA IMPEGNO! CLICCA QUI!

LE CREPE NEI MURI POSSONO ESSERE CAUSATE DAL CEDIMENTO DELLE FONDAZIONI

Una crepa nel muro profonda tipicamente è dovuta a un cedimento delle fondazioni. Se il terreno su cui è stata edificata la casa subisce alterazioni a causa di fattori naturali o per intervento dell'uomo, può subire degli assestamenti che si ripercuotono sulle fondazioni dell'abitazione.

Le operazioni di consolidamento delle fondazioni vengono costantemente monitorate

Le principali cause dei cedimenti delle fondazioni

Se pensiamo al terreno, probabilmente non immaginiamo che l'acqua abbia un ruolo importantissimo nella sua costituzione. Infatti il suolo oltre che una fase solida comprende anche una fase gassosa ed una anche liquida che contribuiscono a determinarne, fra le altre cose, il volume del terreno. Ciò equivale a dire che la quantità di acqua presente nel terreno condiziona indubbiamente l'innalzamento e l'abbassamento dello stesso, modificando gli equilibri fra suolo e fondazioni dell'edificio costruito in quell'area. In generale, quando il terreno è povero di acqua il suo volume si restringe, mentre se ne è ricco aumenta e si rigonfia come una spugna. L'alternanza di periodi di siccità e periodi piovosi fa sì che il suolo modifichi più volte il suo volume. Tali movimenti si ripercuotono inevitabilmente sulle fondazioni della casa, che in caso di mal sopportazione o condizione limite darà origine al collasso delle strutture e dunque alla comparsa di crepe nei muri. La stagione calda in particolare tende a svuotare quasi completamente gli strati superficiali del terreno di acqua talvolta anche per diversi metri in profondità. In questo caso è frequente che si formino cavità vuote intorno e al di sotto delle fondazioni della casa, che, sostenuta da un terreno poco stabile, collasserà e presenterà delle crepe da cedimento.

Esperto Geosec in consolidamento con resine espandenti

L'intervento dell'uomo può essere la causa delle crepe nei muri di casa

Seppur involontariamente, talvolta è proprio l'opera dell'uomo ad essere l'origine dei cedimenti delle fondazioni. Molti interventi di edilizia pubblica e privata prevedono scavi profondi, che restano attivi per diversi mesi ininterrottamente. Anche se questi lavori non interessano il terreno su cui è edificata la casa, possono ripercuotersi su di esso qualora si trovassero in zone adiacenti. Gli scavi infatti possono alterare l'equilibrio del suolo, provocando il cedimento delle fondazioni dell'edificio e la conseguente comparsa di crepe nelle pareti. Chi vive in zone interessate dal passaggio di strade molto trafficate oppure di ferrovie potrebbe riscontrare la presenza di fessure sui muri portanti. Ciò accade perché le continue vibrazioni a cui è sottoposto il terreno possono causarne il cedimento, che si traduce in movimenti di assestamento delle fondazioni e quindi in crepe sui muri esterni. Il sistema idrico che rifornisce le zone abitate di acqua è, non da ultimo, un possibile indiziato qualora si trovasse una crepa nel muro di casa. Le tubature sotterranee, anche se di rado, possono subire danni a cui seguono ingenti perdite di liquido. L'acqua, gonfiando il terreno, ne provoca un aumento di volume, ripercuotendosi sulla stabilità delle fondazioni. L'uso stesso del prezioso liquido da parte dell'uomo può costituire una causa della formazione delle crepe nei muri. Il suolo è percorso da falde acquifere, ovvero di masse d'acqua che riempiono naturalmente gli spazi vuoti del sottosuolo. Se queste sono eccessivamente sfruttate per il prelievo idrico si svuotano e si abbassano. La conseguenza è un assestamento del suolo che, se edificato, provoca un cedimento delle fondazioni delle case sovrastanti.

Il team di Geosec analizza la struttura delle fondazioni per operare l'intervento di consolidamento con resine più adeguato

Quando i lavori in casa provocano la comparsa di crepe nei muri

Gli interventi apportati alla propria abitazione potrebbero essere un'ulteriore causa del cedimento delle fondazioni e della comparsa di crepe nei muri interni o esterni. Non è raro che si notino, magari a distanza di mesi dalla fine dei lavori di miglioria, delle crepe nei muri dopo una ristrutturazione o un ampliamento della casa. Costruire un piano superiore, dunque aumentare i carichi trasmessi in fondazione è un'operazione molto delicata talvolta pericolosa, che dev'essere portata a termine con la massima attenzione e sempre sotto il controllo di un tecnico professionista. Se infatti le fondazioni e/o il terreno sottostante non vengono adeguatamente adattati, la costruzione del nuovo piano potrebbe sovraccaricare la fondazione che lo sostiene, provocando la comparsa di crepe nelle pareti di casa. Interventi di scavo eseguiti in prossimità delle fondazioni possono parimenti essere problematici se non vengono ben progettati. Insospettabili, ma comunque concorrenti nella formazione delle crepe nei muri di casa, sono le piante ad alto fusto. Se questi alberi vengono piantati in prossimità dell'abitazione, le loro radici potrebbero facilmente crescere fin sotto le fondamenta. Data la profondità che queste possono raggiungere, è probabile che creino scompensi nel terreno sottostante l'abitazione (assorbendone in particolare l'acqua - suzione), provocando un cedimento differenziale delle fondazioni.

DIMENTICATI PER SEMPRE DELLE CREPE NEI MURI CON LE TECNOLOGIE GEOSEC

I cambiamenti climatici e le opere di urbanizzazione hanno moltiplicato i casi di cedimento delle fondazioni. Ogni anno, Geosec compie molte centinaia di interventi per risolvere in modo permanente i problemi che causano la comparsa di crepe nelle pareti di case ed altri edifici

Consolidamento del terreno di fondazione con l'iniezione di resine espandenti

Per risolvere il problema delle fessure nei muri di casa, a volte la strategia migliore è intervenire direttamente sul terreno di fondazione dell'edificio. Il procedimento esclusivo SEE&SHOOT®, brevettato da Geosec, è una soluzione altamente tecnologica che garantisce risultati efficaci e permanenti. Questo metodo prevede una serie di iniezioni di resina espandente MAXIMA®. Si tratta di un innovativo geopolimero prodotto in esclusiva per Geosec da realtà multinazionali del settore chimico industriale. MAXIMA® è una resina espandente ecocompatibile, che una volta iniettata nel terreno da consolidare aumenta il suo volume in modo delicato, adattandosi agli spazi vuoti e riempiendoli. L'intervento di iniezione è minimamente invasivo. Una volta effettuate le analisi preliminari del terreno, il geopolimero viene inserito nel suolo tramite fori di circa mezzo pollice di ampiezza, direzionati con precisione verso le zone di sottosuolo cedevoli e instabili. L'intera operazione viene costantemente monitorata e controllata dai tecnici Geosec grazie a strumenti geognostici 4D che consentono di riprodurre immagini del terreno al di sotto della casa comprendendo sia le zone instabili da risanare che quelle più stabili le cui caratteristiche possono essere prese a riferimento per una corretta omogeneizzazione di trattamento e di appoggio della costruzione. Tutto questo nel metodo Geosec consente di intervenire efficacemente in modo mirato proprio là dove serve consolidare e stabilizzare il terreno. Dunque ciò che effettivamente costituisce la grande differenza con le soluzioni più tradizionali e costituisce il notevole vantaggio di questa tecnologia è proprio nel metodo di controllo dell'intervento d'iniezione tramite tomografia 4D live. Si tratta di una procedura estremamente veloce ed affidabile che non comporta scavi o azioni invasive sulla proprietà e che persegue obiettivi di omogeneizzazione di trattamento del terreno per l'ottenimento delle necessarie condizioni di equilibrio e stabilità dell'impronta di fondazione.

SE PENSI CHE LE CREPE NEI MURI DELLA TUA CASA SIANO UNA SFIDA PER GEOSEC, GUARDA IL VIDEO DI QUESTO INTERVENTO PORTATO A TERMINE CON SUCCESSO SU DI UN ANTICO MULINO IN FRANCIA LE CUI FONDAZIONI ERANO A RIDOSSO DI UN CANALE D'ACQUA CORRENTE:

Installazione di micropali per il consolidamento profondo delle fondazioni

Consolidamento delle fondazioni con micropali

In alcune circostanze è necessario operare un intervento che coinvolga non solo il terreno su cui è edificata la casa che presenta crepe nelle pareti, ma anche le sue fondazioni. La soluzione migliore in questi casi è l'installazione di micropali presso infissi GROUNDFIX®. Questo procedimento è ad oggi il metodo più rapido e meno invasivo fra quelli normalmente adottati per il consolidamento profondo delle fondazioni. Il micro palo presso infisso consente alla struttura dell'edificio di scaricare il proprio peso più in profondità e dunque oltre gli strati terreno più superficiali e deboli. I pali vengono spinti nel terreno grazie a speciali martinetti idraulici sia all'esterno che all'interno della costruzione e senza il bisogno di ingombranti e pesanti trivelle. Una volta raggiunto lo strato più consolidato oppure il rifiuto del terreno stesso ecco che il palo viene fissato alla vecchia fondazione della casa grazie a speciali piastre metalliche opportunamente dimensionate allo scopo. L'installazione di micropali presso infissi può essere associata ad iniezioni di resina espandente, qualora sia necessario intervenire sia sulle fondazioni che sul terreno.

Garanzie Geosec e vantaggi fiscali

Consolidare la propria casa con Geosec oggi è ancora più conveniente. La legge di stabilità consente la detrazione d'imposta fino al 85% del costo dell'intervento per gli edifici adibiti a prima abitazione nell'ambito di interventi di miglioramento sismico. Sgravi fiscali di questa entità potrebbero non essere prolungati ulteriormente. Perché perdere l'occasione di risolvere per sempre il problema delle crepe nei muri della tua casa e risparmiare? Gli interventi Geosec di consolidamento del terreno di fondazione rientrano tutti nella categoria idonea all'ottenimento della detrazione d'imposta.

Desideri una sicurezza in più prima di iniziare i lavori sulla tua casa? Geosec ti offre l'opportunità di stipulare una copertura assicurativa postuma decennale per gli interventi di consolidamento. Scopri tutte le garanzie che mettiamo a tua disposizione grazie al nostro partner assicurativo internazionale.

La sicurezza della tua casa e della tua famiglia non ha prezzo. Se noti delle crepe nelle pareti non perdere tempo: richiedici un sopralluogo gratuito e un preventivo senza impegno. Un intervento di consolidamento Geosec è il miglior investimento per la tua serenità futura.