CONSOLIDAMENTO DEL TERRENO PER IL MIGLIORAMENTO SISMICO

L'Italia è un paese fortemente soggetto a fenomeni sismici, che interessano in particolare alcune zone. In aggiunta, la diffusa presenza di edifici antichi sul territorio aumenta i rischi per la sicurezza degli abitanti in caso di terremoti. Le opere di consolidamento strutturale certamente contribuiscono al miglioramento sismico di case e altri immobili, ma potrebbero non bastare per assicurare la stabilità del fabbricato in caso di forti scosse di terremoto. Perché sia davvero efficace, la messa in sicurezza delle costruzioni deve partire dal consolidamento di terreni e fondazioni.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO! CLICCA QUI!
Tecnici Geosec impegnati in un'operazione di consolidamento dei terreni di fondazione

Perché il consolidamento dei terreni migliora la sicurezza sismica degli edifici?

Sapevi che le caratteristiche geologiche di un terreno possono contribuire ad amplificare gli effetti di un evento sismico? Questo significa che, se sono presenti edifici sulla superficie di un suolo facilmente deformabile e poco stabile, essi possono subire danni molto ingenti, a volte irreparabili, ancor più se questi edifici si presentano già con difetti strutturali, crepe e lesioni sulle pareti portanti. In questo caso un semplice intervento di miglioramento sismico della struttura dell'immobile non è sufficiente, proprio perché il problema maggiore riguarda il suolo. E' infatti dal terreno che giunge l'onda sismica e dunque la sua natura e il suo stato divengono determinanti nel progetto di miglioramento sismico. Dunque apparirà evidente che per mettere in sicurezza un qualunque edificio sarà necessario che l'opera di miglioramento sismico inizi con un consolidamento del terreno.

La tomografia 4D time lapse consente il monitoraggio in tempo reale dell'intervento di consolidamento del terreno

Soluzioni Geosec per il miglioramento sismico

Geosec utilizza le soluzioni più tecnologiche ed efficienti per il consolidamento dei terreni di fondazione volti al miglioramento sismico degli edifici. SEISMIC DEFENDER® è un metodo estremamente innovativo e poco invasivo che prevede il consolidamento del terreno con resine espandenti. Il procedimento consiste nella stabilizzazione del suolo con iniezioni di resine eco-compatibili e formulate appositamente per garantire un duraturo consolidamento dei terreni di fondazione. I prodotti per il consolidamento dei terreni utilizzati da Geosec sono geopolimeri di eccellente qualità provenienti da primarie realtà del settore chimico industriale. L'intervento di consolidamento del terreno con resine migliora notevolmente le prestazioni meccaniche del suolo, che potrà sopportare più facilmente le scosse sismiche. Ciò significa che, in caso di terremoti, i danni subiti dall'edificio costruito sul terreno consolidato saranno significativamente ridotti. Inoltre gli interventi di miglioramento sismico SEISMIC DEFENDER® sono propedeutici alla successiva messa in sicurezza dell'edificio tramite opere di ristrutturazione e consolidamenti strutturali.

EVENTI SISMICI E LIQUEFAZIONE DEL TERRENO, COSA SONO?

Il fenomeno della liquefazione dei terreni è conseguente ad un evento sismico in particolari condizioni geologiche naturali. Tipicamente i terreni soggetti a liquefazione si trovano in prossimità di corsi d'acqua e coste marittime. Il suolo di aree simili è caratterizzato dalla presenza di depositi sabbiosi, spessi anche diversi metri. La liquefazione del terreno in condizioni sismiche si verifica perché le scosse provocano un aumento della pressione dell'acqua interstiziale, ovvero quella che si accumula naturalmente fra i granuli del terreno. Questo fenomeno innesca la liquefazione del terreno, che passa dallo stato solido-granulare allo stato fluido-viscoso e possono verificarsi effetti distruttivi alle costruzioni.

Macchinario per ridurre i rischi di liquefazione del terreno

Rischi della liquefazione del terreno

Il fenomeno della liquefazione del terreno spesso si rivela molto dannoso per gli edifici costruiti su queste aree a rischio. Tra gli effetti dannosi più frequenti riconosciamo il cedimento delle fondazioni. Ma spesso possono accompagnarsi fenomeni di spostamento e/o sprofondamento dei terreni con evidenti danni alle strutture delle costruzioni edificate in quelle aree. Infine possono manifestarsi espulsioni di acque, sabbie e fanghi dal terreno con interessamento e danno a costruzioni, strade, fognature etc. Nei casi più gravi si può assistere ad un vero e proprio collasso delle strutture portanti degli edifici, purtroppo irreparabile nella maggior parte dei casi. Per questo è di fondamentale importanza richiedere una perizia professionale di verifica della liquefazione dei terreni di fondazione e, se necessario, intervenire immediatamente con un'opera di consolidamento del terreno.

Interventi Geosec per la prevenzione della liquefazione dei terreni

Geosec ha sviluppato una metodologia esclusiva e altamente tecnologica per il consolidamento dei terreni liquefacibili. Il fenomeno della liquefazione del terreno viene notevolmente mitigato grazie alle iniezioni di una speciale resina eco compatibile e particolarmente stabile, appositamente studiata per questa particolare applicazione e facente parte integrante del metodo brevettato LIQUEMIT®. La resina viene iniettata nel terreno a rischio liquefazione tramite fori dal diametro di 20-30 mm. I fori possono essere spinti alle profondità necessarie e la resina permea nel terreno garantendo un effetto legante e consolidante così efficace da migliorare anche notevolmente i fattori di sicurezza previsti. L'intervento, a differenza delle classiche iniezioni di cemento, non appesantisce il terreno, non è distruttivo, non provoca dispersioni di materiali e non arreca sollevamenti impropri alle strutture, il terreno viene rapidamente consolidato perché la resina non necessità di lunghi tempi di maturazione come per i cementi. Ma sopratutto l'intera operazione viene sempre monitorata tramite tomografia di resistività 4D e prove geotecniche, cosa che garantisce la massima precisione nell'esecuzione delle iniezioni di resina e la verifica dell'effettiva messa stabilizzazione del terreno. Grazie al metodo LIQUEMIT® di Geosec il rischio di liquefazione dei terreni in condizioni sismiche si riduce drasticamente, cosa che contribuisce a preservare l'integrità e la sicurezza delle strutture costruite in superficie. Il metodo brevettato è già stato applicato con successo in diverse aree a rischio con piena approvazione del Servizio Sismico Geologico Regionale.

Esperto Geosec specializzato in consolidamento dei pavimenti
ECCO COME FUNZIONA UN INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI A RISCHIO DI LIQUEFAZIONE CON LA TECNOLOGIA LIQUEMIT®:
I tecnici Geosec eseguono un intervento di consolidamento con resine espandenti

Sopralluogo gratuito, garanzie e vantaggi fiscali: scegli Geosec e risparmia

Pensi che la tua casa abbia bisogno di un intervento di miglioramento sismico? Richiedi ai tecnici di Geosec un sopralluogo gratuito e un preventivo senza impegno: sapranno suggerirti le migliori modalità d'intervento per mettere in sicurezza la tua abitazione e vivere serenamente.

Con Geosec puoi inoltre ottenere una copertura assicurativa postuma decennale per gli interventi di consolidamento dei terreni. Visita il sito di Geosec per avere maggiori informazioni sulle garanzie che mettiamo a tua disposizione insieme al nostro partner assicurativo internazionale.

Scegliere l'esperienza di Geosec per operare il miglioramento sismico della tua casa oggi è ancora più conveniente. Grazie alla legge di stabilità potrai usufruire di una detrazione d'imposta fino al 85% del costo dell'intervento per l'immobile adibito a prima abitazione. Approfitta subito di questi importanti sgravi fiscali: la legge di stabilità potrebbe non essere nuovamente prorogata.

Richiedi un preventivo

Compila il form senza impegno e sarai ricontattato da uno dei nostri esperti.