COME SI VERIFICA IL CEDIMENTO DEI PAVIMENTI

La struttura portante di un edificio e le sue pavimentazioni sono condizionate dallo stato del terreno di fondazione. Alterazioni del suolo dovute alla natura o all'intervento dell'uomo possono provocare cedimenti del terreno con la conseguente comparsa di crepe nel pavimento e nelle pareti. Spesso i pavimenti cedono quando non sono strutturali e rimangono semplicemente appoggiati sul terreno. Umidità, perdite e infiltrazioni di acque reflue sono solo alcune delle cause del cedimento dei pavimenti. I primi segnali arrivano da porte che non si aprono come prima, lievi fessure e poi la comparsa di avvallamenti anche importanti.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO! CLICCA QUI!
Consolidamento con resine del pavimento

Alterazioni del terreno che causano il cedimento dei pavimenti

La composizione del terreno è costituita da tre parti, ovvero da componenti solide, liquide e gassose. Quando l'equilibrio fra queste muta in modo anomalo, possono verificarsi abbassamenti del terreno e il conseguente assestamento delle fondazioni degli edifici costruiti sulla sua superficie. Da qui il cedimento dei pavimenti con la comparsa di fessure. Che cosa, nello specifico, può provocare le alterazioni del volume del terreno? Per esempio, lunghi periodi di siccità impoveriscono il suolo di acqua, formando delle cavità al suo interno. La presenza di questi vuoti facilita il cedimento del terreno, le cui conseguenze visibili sono crepe nel pavimento e nei muri dell'edificio sovrastante. Se il terreno di fondazione dell'edificio subisce un aumento della percentuale di acqua presente in esso, dovuto a forti piogge oppure alla rottura di tubature idriche sotterranee, il suo volume aumenta. Anche in questo caso l'equilibrio fra terreno e fondazioni è alterato, a volte in modo significativo. Non è raro che in questi casi il risultato sia la comparsa di crepe nei pavimenti degli edifici che sorgono nell'area interessata.

Le iniezioni nel terreno di resine risolvono il problema dei cedimenti del pavimento

L'urbanizzazione concorre al fenomeno dei cedimenti del terreno

La presenza di infrastrutture come ferrovie o strade ad alto volume di traffico in prossimità di edifici può concorrere al cedimento del terreno di fondazione e alla comparsa di crepe nel pavimento. Le continue vibrazioni causate dal passaggio costante di mezzi pesanti mette a dura prova terreno e fondazioni, che nel tempo potrebbero cedere e assestarsi in maniera diversa rispetto al momento della costruzione. La comparsa di crepe nei pavimenti e nelle pareti di case, aziende ed edifici commerciali che si trovano nei pressi di arterie di traffico o di ferrovie è un fenomeno frequente e da tenere costantemente monitorato. L'attività edilizia che si svolge in prossimità di un edificio potrebbe concorrere ai cedimenti del terreno e alla formazione di crepe nei pavimenti. Gli scavi più profondi influenzano infatti gli equilibri del suolo delle aree circostanti. Se queste zone sono edificate, è possibile che gli immobili che vi sorgono subiscano un cedimento del pavimento dovuto a un assestamento del terreno di fondazione.

LA SOLUZIONE GEOSEC PER IL CONSOLIDAMENTO DEI PAVIMENTI DI CASE E AZIENDE

SOIL STABILIZATION è l'innovativo procedimento di consolidamento del pavimento con cui Geosec ha risolto centinaia di casi di cedimenti, sia che questi interessassero abitazioni, che nel caso in cui riguardassero aziende e industrie. Il metodo SOIL STABILIZATION® prevede il consolidamento del sottofondo e/o del terreno di superfici depresse e cedute grazie ad iniezione di resine espandenti. Questo tipo di intervento minimamente invasivo consente la massima precisione nelle operazioni e garantisce ottimi risultati. Inoltre quando la struttura del pavimento lo consente è possibile anche sollevare le parti depresse e ripristinare la regolare planarità del pavimento. Questa ulteriore caratteristica del metodo diviene ideale ad esempio per le attività produttive che necessitano di avere macchinari pesanti sempre in bolla e perfettamente planari oppure laddove mezzi di trasporto come carrelli elevatori devono potersi muovere senza scalini. La soluzione SOIL STABILIZATION di GEOSEC è l'ideale, non necessità di sgomberi dei locali e spesso sono sufficienti piccoli fori nelle vicinanze dei punti di appoggio di oggetti pesanti per rinforzare la loro base di appoggio e dove possibile sollevare.

Consolidamento dei pavimenti di casa

Il cedimento dei pavimenti di casa non solo provoca inestetiche crepe nelle piastrelle: è un vero e proprio pericolo per la sicurezza dell'immobile e dei suoi abitanti. L'intervento di consolidamento di pavimenti residenziali con la tecnologia SOIL STABILIZATION di Geosec è rapido, efficace e non invasivo. Dopo un'analisi accurata dei luoghi interessati dal cedimento , finalizzata all'individuazione dei punti più depressi e responsabili del cedimento del pavimento, i tecnici Geosec iniziano ad eseguire i fori di iniezione in modo del tutto mirato. Si tratta di fori di diametro compreso fra 6 e 12 millimetri, effettuati alle diverse profondità utili per raggiungere le cavità da riempire con le iniezioni di resina espandente. La resina utilizzata per gli interventi di consolidamento dei pavimenti è una schiuma poliuretanica non inquinante ad espansione molto rapida. Il corretto livellamento della porzione di pavimento ceduta è garantito da un costante controllo che i tecnici effettuano con strumenti di misura laser posti in zone stabili diretti a monitorare quelle più depresse in fase di sollevamento. Nel caso in cui i tecnici Geosec rilevassero problemi più in profondità, diverrebbe necessario effettuare un intervento di consolidamento del terreno. Questo tipo di operazione viene eseguita con il metodo SEE&SHOOT®, procedimento brevettato dall'azienda che prevede iniezioni di resina espandente MAXIMA®, un geopolimero prodotto in esclusiva per Geosec. Le iniezioni nel terreno sono monitorate in tempo reale grazie alla tomografia 4D live, una tecnologia estremamente avanzata e utilizzata unicamente da Geosec. Guarda in questo video come vengono pianificate e attuate le operazioni di consolidamento con resine espandenti:

Esperto Geosec specializzato in consolidamento dei pavimenti
GUARDA IN QUESTO VIDEO COME VENGONO PIANIFICATE E ATTUATE LE OPERAZIONI DI CONSOLIDAMENTO CON RESINE ESPANDENTI
Operazione di iniezione di resine espandenti per il consolidamento di un pavimento industriale

Consolidamento dei pavimenti industriali

Anche le opere di consolidamento dei pavimenti industriali Geosec prevedono iniezioni di resine espandenti con il metodo SOIL STABILIZATION. Aziende e industrie presentano, dal punto di vista organizzativo, necessità ben diverse rispetto a quelle delle case private. L'invasività minima degli interventi di consolidamento dei pavimenti industriali Geosec, unita a un'eccellente capacità organizzativa dei tecnici, fanno sì che l'attività lavorativa del sito di intervento non venga turbata o interrotta se non per brevissimi periodi di tempo. Gli interventi Geosec infatti non prevedono demolizioni e scavi, oppure cantieri di grandi dimensioni, magari installati per periodi prolungati. Le modalità operative degli interventi di consolidamento pavimenti sono state studiate in modo da ridurre a zero i disagi che normalmente opere del genere portano con sé. La rapidità è una delle caratteristiche più importanti degli interventi di consolidamento dei pavimenti con il metodo SOIL STABILIZATION. In un solo turno di lavoro le squadre di tecnici e operatori Geosec possono effettuare il consolidamento con resine su aree fino a 80-100 mq. Inoltre questo intervento non rende necessario lo spostamento di attrezzature e macchinari dalla zona di lavoro interessata da cedimento del pavimento. Anzi, le iniezioni di resina espandente sono anche un ottimo modo per mettere in sicurezza e consolidare i pavimenti su cui poggiano macchinari pesanti o che producono costantemente vibrazioni. Anche la pulizia dell'area di intervento, a lavori ultimati, è di competenza di Geosec. Per questo SOIL STABILIZATION è particolarmente indicato per le aziende che vogliono rendere sicure le loro strutture e operare un consolidamento dei pavimenti senza rinunciare alla produttività.

Sopralluogo gratuito e vantaggi fiscali: scegliere Geosec conviene

Una volta manifestatosi con le fessure, il problema del cedimento dei pavimenti nel tempo non può che aggravarsi. Se noti delle crepe nelle piastrelle di casa, dei dislivelli nella pavimentazione o un abbassamento localizzato è ora di intervenire. Richiedici senza impegno un sopralluogo e un preventivo, è tutto gratuito.

Sai quanto puoi risparmiare se richiedi oggi un intervento di consolidamento dei pavimenti di casa tua a Geosec? La legge di stabilità è stata prorogata, quindi potrai ottenere una detrazione d'imposta fino al 50% del costo dei lavori per l'edificio che utilizzi come prima abitazione. Approfitta ora di questi interessantissimi sgravi fiscali. Perché aspettare a mettere per sempre in sicurezza la tua casa risparmiando?

Richiedi un preventivo

Compila il form senza impegno e sarai ricontattato da uno dei nostri esperti.