LE CAUSE DEI CEDIMENTI DEL TERRENO

Il terreno su cui è costruita la tua casa è soggetto a mutamenti nel tempo. Il suolo infatti è sensibile a diversi fattori che possono modificare i suoi delicati equilibri. Quando il terreno cambia il suo volume, subendo alterazioni anomale, può verificarsi il cedimento delle fondazioni degli edifici costruiti sulla sua superficie.

Fattori ambientali: quali provocano il cedimento del terreno?

Al contrario di quel che si potrebbe comunemente pensare, il terreno non è semplicemente composto da materiale solido: esso ha anche componenti liquide e gassose. Se l'equilibrio fra le parti dovesse cambiare in modo anomalo, anche il volume del terreno subirebbe un'alterazione importante. Per esempio, dopo la stagione calda o a seguito di lunghi periodi di siccità, la percentuale di acqua presente nel terreno diminuisce drasticamente, riducendo il suo volume complessivo e provocando un abbassamento del suolo. Al contrario, forti e prolungate piogge arricchiscono il terreno di acqua, aumentandone anche in modo notevole il volume. Alcuni tipi di terreno sono particolarmente sensibili alle condizioni climatiche. Il suolo di tipo argilloso si comporta esattamente come una spugna. Durante i periodi piovosi, assorbe grandi quantità d'acqua, crescendo in maniera significativa. Qualora in seguito ci fosse un periodo di siccità, la componente liquida diminuirebbe drasticamente, comportando non solo una diminuzione del volume del terreno, ma anche la comparsa di zone vuote. I repentini assestamenti del suolo e la presenza di cavità favoriscono i fenomeni di cedimento del terreno, che spesso si ripercuotono sulle fondazioni e si manifestano visivamente sotto forma di crepe nei muri o nel pavimento. Anche i terreni granulari di tipo sabbioso e ghiaioso risentono particolarmente dei fenomeni atmosferici. In periodi di forti piogge, l'acqua passa agevolmente attraverso la loro struttura, spostando le particelle solide più piccole e creando delle zone di vuoto, questo fenomeno si chiama dilavamento del suolo. La conseguenza è una crescente instabilità del terreno e un equilibrio alterato fra fondazioni e suolo. Non a caso gli interventi di consolidamento dei terreni sabbiosi e ghiaiosi sono particolarmente comuni. I cambiamenti climatici registrati negli ultimi anni, dall'aumento del caldo, ai periodi di siccità alternati a forti rovesci, hanno fatto crescere il numero di cedimenti delle fondazioni riconducibili a cause ambientali. Per questo motivo è indispensabile controllare accuratamente lo stato del proprio immobile al fine di individuare prontamente eventuali crepe nei muri, soprattutto al termine della stagione estiva. Una volta individuate le fenditure nella muratura, per operare un'adeguata verifica delle fondazioni è necessario l'intervento di personale esperto.

I cedimenti del terreno possono essere dovuti all'intervento dell'uomo?

La natura non è l'unica responsabile dei cedimenti del terreno. Anche quando non interessano direttamente la propria casa, l'influenza dell'uomo e le opere di urbanizzazione hanno un ruolo importante quando si tratta di cedimenti delle fondazioni. Abbiamo già evidenziato come la quantità di acqua presente nel terreno determini le variazioni del suo volume. Il suolo dei centri abitati è percorso da chilometri e chilometri di tubature adibite all'approvvigionamento di acqua. Nel caso in cui parte di questa rete dovesse subire un guasto o una rottura, ne potrebbero scaturire ingenti perdite di liquido, che verrebbe assorbito dal terreno con le conseguenze descritte in precedenza. Anche la vicinanza della casa a zone di traffico intenso come autostrade, tangenziali e provinciali costituisce un fattore da non sottovalutare quando si parla di cedimento delle fondazioni. Parimenti, cantieri e scavi profondi localizzati in aree limitrofe rispetto a quelle dell'abitazione possono essere un'importante causa di cedimento del terreno. Chi ha la fortuna di avere a sua disposizione un giardino, molto probabilmente troverà piacevole la presenza di alberi attorno alla sua casa. Per quanto gradevoli alla vista, alcune piante ad alto fusto rischiano di essere pericolose per la stabilità delle fondazioni. Gli alberi che sviluppano radici in gran quantità, le quali possono anche raggiungere profondità notevoli, dovrebbero essere idealmente piantati lontano dalla casa. Lo sviluppo sotterraneo della pianta infatti altera l'equilibrio del suolo e può essere causa di cedimenti del terreno. Per stabilire quale sia il miglior intervento di consolidamento delle fondamenta da applicare alla propria abitazione è necessario richiedere un sopralluogo tecnico di verifica.

Intervento di consolidamento con resine espandenti Geosec CONTATTACI SENZA IMPEGNO! CLICCA QUI!

LE SOLUZIONI TECNOLOGICHE GEOSEC PER IL CONSOLIDAMENTO DELLE FONDAZIONI

Geosec mette a tua disposizione i più innovativi ed efficaci metodi di consolidamento di fondazioni e terreni. Richiedi un sopralluogo gratuito: i nostri tecnici effettueranno un primo sopralluogo di verifica dello stato dei luoghi su cui è costruita la tua abitazione e sapranno consigliarti assieme al vostro tecnico di fiducia la soluzione migliore per consolidare le fondamenta della casa in modo sicuro e permanente.

Consolidamento delle fondazioni con resine espandenti

Grazie alla tecnologia brevettata Geosec SEE&SHOOT® di consolidamento delle fondazioni potrai risolvere i problemi di stabilità delle fondamenta di casa per sempre. SEE&SHOOT® è fra i più innovativi sistemi di consolidamento dei terreni presenti sul mercato. Questo procedimento rapido e non invasivo consiste nell'iniezione di speciali resine, effettuata in modo mirato al di sotto dell'abitazione fino a una profondità che può giungere anche a 15m. Il consolidamento delle fondazioni con resine espandenti consente di uniformare il volume del terreno ceduto e di metterlo in condizione di sostenere il peso della struttura in maniera omogenea. Il trattamento avviene secondo la disciplina dei brevetti Geosec che considerano di eseguire iniezioni sempre sotto il controllo diretto e sequenziale della Tomografia 4D LIVE. Così facendo i tecnici Geosec potranno consolidare i volumi di terreno ceduti in modo il più possibile uniforme a quelli non ceduti e stabili, utilizzati come riferimento per operare il trattamento. In questo modo le fondamenta della casa non subiranno più cedimenti differenziali e la costruzione, dopo un fisiologico periodo di assestamento, tornerà ad eseere sicura e stabile. Dunque l'operazione di consolidamento del terreno di fondazione è preceduta e poi controllata da sequenziali indagini geofisiche e geotecniche volte a garantire le migliori condizioni di lavoro. In questo modo è possibile individuare tutte le aree in cui è necessaria l'iniezione di resine e controllare in corso d'opera ciò che accade sotto alla casa durante il trattamento. Le resine per il consolidamento dei terreni utilizzate da Geosec sono prodotti speciali ed eco-compatibili. In particolare per gli interventi di consolidamento delle fondamenta viene utilizzata la resina espandente MAXIMA®, un geopolimero che garantisce la massima stabilità delle fondazioni nel tempo. L'intera operazione di consolidamento del terreno di fondazione viene monitorata grazie alla tomografia ERT4D live. Questa tecnologia, utilizzata dai tecnici Geosec, consente di controllare in tempo reale le iniezioni di resine espandenti, cosa che assicura la massima precisione e l'efficacia dell'intervento di consolidamento della casa. È proprio l'utilizzo delle tecnologie più avanzate a rendere Geosec un'azienda leader nel campo dei sistemi di consolidamento dei terreni con resine. È stata proprio Geosec ad inventare questa metodologia di intervento, perseguendo obiettivi di efficienza, rapidità ed eco-compatibilità.

VUOI VEDERE COME FUNZIONANO GLI INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO CON RESINE ESPANDENTI GEOSEC? GUARDA IL VIDEO DI UN INTERVENTO DEI NOSTRI TECNICI SU UN ANTICO CASTELLO IN BELGIO:

Tecnico Geosec impegnato nel controllo dell'operazione di consolidamento con resine espandenti

I vantaggi fiscali e le garanzie per gli interventi di consolidamento delle fondazioni Geosec

Mettere in sicurezza la tua casa con le innovative tecniche di consolidamento del terreno proposte da Geosec oggi è ancora più conveniente. Grazie alla legge di stabilità potrai usufruire di una detrazione d'imposta fino al 85% del costo dei lavori di consolidamento delle fondamenta e del terreno. Perché non approfittare subito di questa opportunità? Se hai notato la presenza di crepe nelle pareti e nei pavimenti della tua casa non perdere tempo: richiedici un sopralluogo gratuito e risolvi per sempre i problemi di cedimento con i migliori metodi di consolidamento con resine.

Per l'intervento di consolidamento di casa tua, Geosec dispone di una copertura assicurativa postuma decennale. Consulta sul nostro sito la pagina dedicata alle garanzie che mettiamo a tua disposizione grazie alla consolidata collaborazione con il nostro partner assicurativo internazionale.